Omaggio alla Linea Lagostina

Mr Linea

Mr. Linea – 30x40cm – 200€

Il fondale regolare ad andamento orizzontale (con lo spacco a vista tipico della tecnica diretta) fa risaltare la superficie riflettente delle tessere di ceramica metallizzata usate, nel mosaico rettangolare, per la silhouette dell’omino.

Materiali: tessere di marmo bianco e ceramica metallizzata (color oro)

Amo questo personaggio conosciuto all’estero come Mr Linea ma che da noi viene chiamato LA LINEA LAGOSTINA perché è ricordato soprattutto come protagonista delle pubblicità su Carosello.

Questa creazione geniale dell’animatore, regista e fumettista italiano Osvaldo Cavandoli meritava più di un omaggio perchè alla sua essenzialità ed espressività devo molto. Perchè le sue storie sono virtualmente infinite: il cortometraggio si interrompe ad un certo punto ma nella mente prosegue nutrendo la fantasia di un artista.

Certo nei miei omaggi al mondo del fumetto e del cinema provo sensazioni stranianti. Perchè con la mia tecnica posso solo fermare un fotogramma. Scolpisco le tessere e l’immagine diventa ovviamente statica.

La Linea – 24x24cm – 180€

Ed è per questo che nell’ultimo omaggio alla Linea di Cavaldoli ho voluto apportare una personalizzazione: il riempimento dell’omino con frammenti di ceramica bianca che hanno sulla superficie dei motivi geometrici.

La texture del mosaico diventa in questo modo esteticamente piú “leggera” e mossa.

Leggeri (come peso) sono invece tutti i miei mosaici perché con tagliolo e martellina è possibile dare alle tessere uno spessore di pochi millimetri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...