Allestimento in corso: tra entusiasmo e disincanto

A 17 anni, d’estate, lavoravo da un architetto il cui studio affacciava sui portici di Sala Loggia a Formigine. Era il mio primo lavoro, come timida studentessa della sezione Architettura dell’Istituto Statale d’Arte Venturi di Modena. Quel poter fare pratica da un professionista fu un’esperienza bellissima che iniziò ad introdurmi alle difficoltà della vita reale.

Sono passati molti anni da allora e da oggi sotto i Portici, che prima vedevo dal balconcino dello studio, allestirò, con l’aiuto di amici e colleghi la mia personale di Arte Musiva che inaugurerà il 1° maggio.

Omaggio a Tamara de Lempicka

Omaggio a Tamara de Lempicka

La mia Bottega/studio quotidiana è a due passi dal Centro storico del mio paese, o come direbbe Guccini  “la mia piccola città bastardo posto”.

Un paese in cui sono cresciuta ma che non amo come vorrei. Perchè non so grazie a quale Santo, di un Paradiso a cui non credo, ho avuto la fortuna di vedermi assegnato un bellissimo spazio espositivo che però è spesso inutilizzato.

Perchè? non lo so…Se avessi una risposta amerei di più il mio Paese, l’Italia. Capace di lasciare spesso abbandonate le sue tante bellezze architettoniche. Non è una critica ma una constatazione che vale nel generale come nel particolare. Invece di lamentarci e svegliarci già colmi di amarezza e disincanto dovremmo impegnarci tutti, ogni giorno, per aver cura delle occasioni che ci si offrono per far vivere i luoghi che amiamo. Che non smetteremo mai di amare anche quando ci tradiscono con l’indifferenza e l’oppurtunismo tipici, purtroppo, del nostro carattere nazionale. Caratteristiche tipicamente made in Italy delle quali dovremmo finalmente smettere di andar fieri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...