Diabolik: dal disegno al fumetto di pietra

  • Dopo aver sfogliato tanti numeri di Diabolik scelgo l’inquadratura da studiare per iniziare la realizzazione del mosaico.
  • Devo poi ingrandire e riprodurre (a matita) il disegno (in questo caso senza il balloon cioè la nuvoletta del testo) sul pannello di legno.
  • La realizzazione del mosaico avviene per piccole porzioni, molto importante è la posa cioè l’inserimento di ogni singola tessera (per almeno due terzi del suo spessore) nella malta cementizia.
  • Non sono una ditta ma una mosaicista che ama sperimentare anche collaborando con altri artisti, artigiani e disegnatori. Realizzo opere singole che possono somigliarsi (perché si può decidere di ripetere lo stesso disegno/schizzo/progetto) ma che restano pezzi unici quanto a manodopera e selezione dei materiali.
  • I miei mosaici si compongono di tessere al 90% di recycled art cioè ho scelto di non usare mai tessere da mosaico pre-tagliate (quindi industriali) ma solo lastre acquistate dai marmisti o recuperate da ritagli e frammenti di vario spessore. In questo modo posso creare mosaici moderni in cui ogni tessera viene scolpita a mano. Recycled art però significa anche selezionare qualsiasi altro materiale (ciottoli di fiume, gres, ceramica smaltata, vecchi mattoni) che possa essere “modellato” con tagliolo e martellina. In questo senso tutti i miei mosaici sono anche creazioni di arte riciclata. Un valore aggiunto sia per il rispetto dell’ambiente che per la certezza di unicità di ogni singola creazione.
  • I mosaici tratti dal fumetto DIABOLIK sono approvati da Astorina e protetti da copyright.
  • Solo dopo aver realizzato la reinterpretazione a mosaico di un determinato disegno posso stabilire un prezzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...