Diabolik: dal disegno al fumetto di pietra

Dopo aver sfogliato tanti numeri di Diabolik ho scelto l’inquadratura da studiare per iniziare la realizzazione del mosaico.  Questo mosaico è stato realizzato nel 2014, anno in cui ho ricevuto da Astorina l’autorizzazione a creare i miei Mosaik Diabolik. Nel 2016 ho voluto completare il lavoro realizzando anche il balloon della vignetta.

Diabolik with balloonLa realizzazione di ogni mosaico avviene per piccole porzioni. Molto importante è la posa cioè l’inserimento di ogni singola tessera (per almeno due terzi del suo spessore) nella malta cementizia. Questa tecnica è chiamata diretta e lo spacco a vista valorizza i materiali utilizzati (marmi, pietre naturali, ceramiche metallizzate e smalti di Murano).

Diabolik 20x20 detail1Per darvi un’idea dei prezzi ho messo a confronto il piccolo mosaico di Diabolik (20×20 cm, 500 euro)  con due disegni di diversa lunghezza. Il valore non dipende solo dalle dimensioni ma dai materiali usati e dalla complessità della trama a mosaico.

Mosaik Diabolik, lunghezza 20-60-80Su commissione il costo per lo sguardo di Eva e Diabolik può variare dai 900 euro (per il disegno lungo 60 cm) ai 1.200 euro (per il disegno lungo 80 cm).

Eva e Diabolik, mosaico in bianco e neroPuoi trovare tutte le immagini dei mosaici omaggio a Diabolik guardando il post DETAILS.

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...